• PROFILI DI RESPONSABILITA' PENALE CONNESSE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI OSTETRICA/O

    In data 12 OTTOBRE 2017, con inizio alle ore 15:00, è in programma una giornata formativa sulla responsabilità penale connessa all'esercizio della professione di Ostetrica/o.

    Modalità di iscrizione:

    Inviare mail all'indiririzzo info@collegiostetriche.it

    Termine ultimo di iscrizione: 9 ottobre 2017 ore 12:00

    Numero massimo di partecipanti: n. 40

    L'iscrizione è gratuita

    Sede evento: Via Francesco Baracca, 9 Firenze c/o la nuova sede del Collegio

     

  • COMUNICAZIONE A TUTTE LE ISCRITTE

    Il nuovo numero telefonico è 055 32 14 32

    DA MERCOLEDI' 21 GIUGNO 2017 GLI UFFICI DEL COLLEGIO SI SPOSTANO IN VIA F. BARACCA, 9 - 50127 - FIRENZE

    Gli uffici resteranno chiusi al pubblico, causa trasloco, dal 20 al 23 compresi.

Home

23 settembre 2017

XXII CONGRESSO NAZIONALE ASSOCIAZIONE SCIENTIFICA ANDRIA

“LA NASCITA CHE VORREMMO”

Mantenere l’appropriatezza nella normalità e nelle emergenze ostetriche

UNA Hotel Versilia

viale S. Bernardini, 335/337

Lido di Camaiore (LU)

 

****quello che si pubblica è stato corretto

 

 

 

fc9f8803-f9d2-4996-b78f-c992d95e76f5

Gentili colleghe,

l'associazione "CiaoLapo Onlus" sta partecipando ad una indagine sulla efficacia e sulla sicurezza degli integratori naturali durante l'allattamento.Lo studio, denominato HaBIT è condotto dal Centro per la Medicina Integrativae dal servizio di Farmacovigilanza e Fitovigilanza dell' Università degli Studi di Firenze e dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi è coordinata dal dott. Alfredo Vannacci e dal dott. Fabio Firenzuoli con la collaborazione della Associazione CiaoLapo Onlus .I risultati della prima parte dello studio sono già stati oggetto di tesi di Laurea in Ostetricia presso l'Università di Firenze e sono stati presentati a convegni nazionali e internazionali. L'indagine è adesso nella fase finale di realizzazione con l'estensione del campione, l'aggiornamento dei dati e la scrittura di un lavoro scientifico.Adesso saremmo pertanto a chiedere la collaborazione vostra e del vostro collegio delle ostetriche , per coinvolgere il maggior numero di operatori possibile sul territorio nazionale.Vi chiediamo di rispondere al questionario, e di diffondere i link all'indagine attraverso le vostre newsletter e i vostri canali social network .L'indagine è anonima e si svolge online. Si tratta di compilare un breve questionario della durata massima di 5-10 minuti.Le persone che avessero partecipato alla prima fase dell'indagine (iniziata nel2012) possono tranquillamente compilarlo di nuovo se vogliono (nell'analisi saràtenuto conto delle due fasi).L'indagine si compone di un questionario per gli operatori sanitari e uno per le mamme che stanno allattando (o hanno terminato l'allattamento entro gli ultimi 6 mesi).

I link ai questionari ed alla descrizione dello studio sono i seguenti: Operatori  ||  Mamme

Grazie per la collaborazione


 

D.Lgs. 28 gennaio 2016, n. 15
Attuazione della direttiva 2013/55/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, recante modifica della direttiva 2005/36/CE, relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali e del regolamento (UE) n. 1024/2012, relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno («Regolamento IMI»).

download

D.Lgs. 28/01/2016 n. 15 recante la modifica dell'art. 48 del D. L. 206 del 09/09/2007

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 09/02/2016, n. 32 il D.Lgs. 28/01/2016 n. 15 recante la modifica dell'art. 48 del Decreto Legislativo 206 del 09/09/2007.
Il suddetto Decreto sopprime con l'art. 37 il riferimento dell'accertamento della gravidanza diagnosticata come "normale" da un soggetto abilitato alla professione medica.

download

11 dicembre 2015 Corso SIEOG di Ecografia per Ostetriche

Firenze Aula Magna Azienda Ospedaliera download

I progressi delle tecnologie ecografiche, la dimostrazione dell’importanza dei test di screening per la diagnosi precoce di anomalie cromosomiche, le indagini genetiche innovative e più accurate richiedono nuove competenze, aggiornamenti, adattabilità, per facilitare la scelta dei genitori nel percorso di ogni gravidanza. Gli ambulatori/servizi di ecografia ostetrica e diagnosi prenatale sono divenuti parte integrante dell’assistenza alla gravidanza; per quanto riguarda il colloquio prenatale, nella maggiorparte delle realtà, questo è tenuto dall’ostetrica, alla quale va garantita una formazione adeguata su questa tematica.

siog

Corso di formazione per ostetriche 2015

La promozione della fisiologia della nascita: assistenza ostetrica alla gravidanza e al parto attivo, facilitazione dell’adattamento neonatale e sostegno alla coppia madre/bambino

download

600px-Scales even icon svg-300x300

Libera Professione L. 190/2014

Regime contributivo agevolato introdotto dalla L. 23 dicembre 2014 n. 190

Una buona notizia per le ostetriche libere professioniste che rientrano nel nuovo regime forfettario dei libero professionisti, cosiddetti ex minimi

L’accesso al regime previdenziale agevolato avviene sulla base di una apposita domanda da presentarsi all’INPS on line entro e non oltre il 28 febbraio 2015

Leggi la circolare FNCO - Leggi la circolare INPS

PEC - Posta Elettronica Certificata

Ai sensi del decreto-legge n. 185/2008 convertito con modificazioni con legge n. 2/2009, la Posta Elettronica Certificata è obbligatoria per pubbliche amministrazioni, società e professionisti.

Composizione Consiglio Direttivo e 
del Collegio dei Revisori dei Conti

Ai sensi degli artt. 2 e 20 del DPR 5 aprile 1950 n. 221, si comunica la composizione del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti del Collegio Interprovinciale delle Ostetriche di Firenze Prato Arezzo Grosseto Siena Lucca Pistoia, quale è risultata a seguito delle elezioni tenutesi nei giorni 28/29/30 novembre 2014 e successiva assegnazione delle cariche effettuata nella riunione del 9/12/2014

download

Formazione a distanza (gratuita)

FADO - FADINMED

La FNCO ha deciso di investire per l'anno 2014 notevoli risorse sulla formazione continua delle ostetriche iscritte all’albo, con particolare riguardo a quelle giovani professioniste non ancora stabilmente inserite nel mondo del lavoro e per le quali la partecipazione ad eventi formativi accreditati non è sempre facile a causa dei costi di iscrizione e di spostamento verso le sedi presso cui tali corsi si svolgono.

Banca dati Co.Ge.A.P.S

Apertura banca dati Co.Ge.A.P.S. ai singoli professionisti sanitari ed attivazione Call center

Dal 2 dicembre 2013 ogni professionista sanitario presente nella banca dati delle anagrafiche aggiornate per l'Ordine/Collegio di appartenenza potrà accedere alla banca dati del Co.Ge.A.P.S. e visualizzare tutti i crediti ECM già acquisiti (sia a livello nazionale che regionale), nonché programmare la propria formazione per il triennio 2014 – 2016 tramite la costruzione del Dossier Formativo individuale.

INI-PEC indice Nazionale Indirizzi PEC

E' stato istituito  L'inidice Nazionale degl Indirizzi PEC dal Ministero dello Sviluppo Economico che obbliga gli Iscritti agli Albi Professionali a comunicare al Collegio di appartenenza il proprio indirizzo PEC.