Lunedì, 20 Gennaio 2014 11:32

GiovaniSì

Portale della Regione Toscana dedicato ai Giovani… Ricco di eventi, bandi, tirocini e molto altro. Di seguito il discorso di presentazione del portale del Presidente Enrico Rossi

www.giovanisi.it

Fare un tirocinio, scegliere una occasione formativa all’estero, lanciarsi in una sfida imprenditoriale, impegnarsi per un anno nel servizio civile: sono queste le  esigenze e i desideri dei giovani. Di tutti quei giovani che, anche in tempo di crisi, sono disposti a mettersi alla prova e a percorrere, facendo leva sui propri talenti, la strada dell’autonomia. A queste esigenze e a questi desideri la Regione Toscana ha cercato di rispondere mettendoli al centro delle proprie politiche con il progetto Giovanisì.
La Toscana, è chiaro, in questi anni non è stata un’isola felice. La crisi ha colpito duro e a pagarla sono sono stati soprattutto i giovani, così come, per altri versi, le donne. Ma la differenza non la fanno i problemi, piuttosto le risposte che si provano a dare ai problemi.
Con Giovanisì puntiamo sul futuro, anzi sul presente che permette di costruire il futuro, sull’autonomia, sulla dignità del lavoro, sulla concretezza delle opportunità. Non chiacchiere, ma progetti. E risorse per sostenerle: oltre 400 milioni di euro messi a disposizione a partire dal giugno 2011.
Tutto questo per garantire un diritto (perchè di diritti si tratta) allo studio di qualità, una formazione professionalizzante, un’esperienza di servizio civile regionale, l’ingresso nel mondo del lavoro e delle professioni attraverso l’accesso agevolato al credito, il sostegno all’avviamento di attività economiche, oppure un’effettiva emancipazione attraverso contributi per l’affitto.
Enrico Rossi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.